Di Serena Vasta | 16 Settembre 2011

- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 645/porzione
La ricetta di oggi è per i bambini, faremo infatti delle polpettine di pane e patate, un finger food delizioso e molto economico perfetto da fare anche con gli avanzi, con il pane del giorno prima o con le patate rimaste se ne avevate fatte un po’ troppe. La ricetta è semplicissima ma occhio ad utilizzare del vero pane rustico altrimenti poi se le polpette non vengono bene non potete dare la colpa a nessuno! Noi metteremo il prosciutto cotto ma vanno bene anche mortadella, prosciutto crudo oppure la salsiccia.
Ingredienti
- pane casereccio 150 gr
- latte qb
- patate lesse 500 gr
- parmigiano 100 gr
- prosciutto a cubetti 100 gr
- uova 1
- sale qb
- pepe qb
- olio per friggere qb
- farina qb
Preparazione
Prendete il pane e spezzettatelo, poi mettetelo in una ciotola con il latte e lasciatelo in ammollo per un po'. Schiacciate le patate e poi mescolatele con il pane ben strizzato, unite anche il parmigiano, l'uovo, sale e pepe e mescolate.
Formate delle polpettine, passatele nella farina e scrollate quella in eccesso, poi friggetele in abbondante olio caldo.
Consigli
Se volete spolverizzate le polpette con un po’ di paprica dolce.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.