Di Maria Teresa Lenoci | Giovedì 22 aprile 2010
-
media
-
40 minuti
-
4 Persone
-
200/porzione
Una ricetta estiva che vi piacerà è questa ricetta tipica pugliese: polpette di polpo alla gallipolina. Un piatto raffinato, di alta cucina, che però riuscirete sicuramente a preparare seguendo le nostre istruzioni. Un piatto estivo caratterizzato da un pesce buonissimo, il polpo, che insieme agli altri ingredienti rimanda a odori e colori della magnifica Puglia e in particolare a quella bellissima e rinomata zona che è il Salento.
Ingredienti
- Polpo 400 gr
- Formaggio bianco 60 gr
- Pangrattato 50 gr
- Pancarrè 100 gr
- Latte 50 ml
- Vino bianco 50 gr
- Aglio 1 spicchio
- Uova 2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio 50 ml
Preparazione
Tritate sottilmente il polpo crudo. Ammorbidite con il latte il pancarrè senza crosta e unitelo al polpo. Condite con vino bianco, formaggio, aglio, prezzemolo tritato, sale e pepe. Amalgamate bene e unite le uova.
Formare delle piccole polpette e rotolarle nel pangrattato. Friggerle in abbondante olio extravergine d’oliva sino a che non saranno dorate e croccanti. Sgocciolarle su un foglio di carta assorbente per eliminare l’unto di eccesso.
Consigli
Servite con spicchi di limone e un’insalatina di rucola selvatica e pomodori conditi con sale, pepe e olio.Foto da: http://images.travelpod.com
Parole di Maria Teresa Lenoci