Di Serena Vasta | Martedì 23 febbraio 2010

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
400/porzione
Le polpette di pollo al tartufo sono un delizioso secondo piatto, rapido e gustoso che potete fare o con il pollo lessato freddo, oppure con il tritato di petto di pollo, quest’ultimo verrà a costarvi un pò di più ma sarà anche molto buono e raffinato. Queste polpette sono ottime per riutilizzare gli avanzi, se preparate del pollo e vi rimane così eviterete di sprecarlo, oppure potete fare due ricette diverse con lo stesso ingrediente di base, ad esempio il pollo arrosto e poi con le ali fate queste polpette.
Ingredienti
- Polpa di pollo lesso 700 gr
- Uova 2
- Parmigiano 30 gr
- Tartufo nero 1 piccolino
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Pangrattato 60 gr
- Marsala mezzo bicchiere
- olio 1 bicchiere e mezzo
- Sale
- pepe
Preparazione
Passate il pollo nel passaverdure un paio di volte e poi mettete la polpa in una ciotola, aggiungete il sale, il prezzemolo tritato e il tartufo tritato, impastate e poi unite le uova sbattute a parte, il parmigiano e il pepe, lavorate con le mani fino ad avere un composto omogeneo. Se vi sembra troppo liquido aggiustatelo con un pò di mollica ammollata nel latte.
Formate delle polpette e schiacciatele al centro, poi passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio caldo, poche per volta, per circa 4-5 minuti, poi mettetele sulla carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso. Servitele calde e croccanti.
Consigli
Come contorno a queste polpette di pollo potete fare un’insalatina verde mista!Foto di Evgeniya Yantseva / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.