Di Serena Vasta | 14 Novembre 2011

- facile
- 20 minuti
- 4 Persone
- 332/porzione
Oggi vi presentiamo una ricetta golosa a base di lenticchie per fare delle polpette croccanti e saporite. Le polpette di lenticchie e nocciole che vi presento quest’oggi sono molto semplici e le potete preparare con le lenticchie nella scatola oppure con le lenticchie che vi sono avanzate, in entrambi i casi dovete scolarle bene perchè serve un composto abbastanza denso. Provatele anche voi, le adorerete!
Ingredienti
- lenticchie lesse 1 barattolo
- mollica di pane 100 gr
- pecorino grattugiato 2 cucchiai
- olio qb
- sale qb
- pepe qb
- pangrattato qb
- nocciole 100 gr
Preparazione
Scolate le lenticchie e poi frullatele con il minipimer e tenetele da parte. Ammollate un pochino la mollica del pane in acqua o latte e strizzatela bene, poi mettetela in una ciotola e aggiungeteci le nocciole tritate.
Aggiungete anche il pecorino, sale e pepe e la purea di lenticchie. Se il composto è troppo liquido aggiungete un pochino di pangrattato. Formate delle polpette e passatele nel pangrattato, poi friggetele in abbondante olio caldo fino alla doratura.
Consigli
Servite le polpette ben calde.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.