Di Serena Vasta | Giovedì 4 febbraio 2010

-
media
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
480/porzione
La cucina eritrea ci regala una deliziosa ricetta per preparare il pollo con salsa alle limette e cipolle, un secondo piatto particolare e gustoso per portare in tavola un pò di tradizione con odori e sapori che arrivano da posti molto lontani. Il pollo è molto versatile in cucina, è molto usato in Italia ma anche in tutto resto del mondo, vi ricordate il pollo fritto alla coreana per esempio? Provate anche voi questa sfiziosa ricetta e poi fateci sapere se vi è piaciuta!
Ingredienti
- Limette 4
- Peperoncini rossi 2
- Cipolle 4
- Aglio 2 spicchi
- Pollo a pezzi (con la pelle) 900 gr
- Olio
- Sale
- Pepe
- Brodo di pollo 2 dl
Preparazione
Spremete le limette e mettete il succo in una ciotola, incidete i peperoncini, togliete i semini e poi tagliateli e metteteli con il succo di limone, unite anche l'aglio schiacciato e le cipolle tagliate a fettine molto sottili, aggiungete sale e pepe e poi mettete il pollo, coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per una notte intera.
Prendete un tegame e mettete l'olio, fatelo scaldare e poi aggiungete il pollo scolato dalla marinata, rosolate il pollo per farlo diventare tipo croccante, unite la marinata, mettete il coperchio e proseguite la cottura per 30 minuti.
Aggiustate di sale e pepe e servite il pollo ben caldo.
Consigli
Le limette sono dei limoni particolari, un pò più piccoli, diciamo che sono piccoli agrumi simili ai lime.Foto di kokofoundit / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.