Di Maria Teresa Lenoci | 19 Aprile 2010
-
media
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
200/porzione
Oggi vi proponiamo un secondo piatto da leccarsi i baffi: il pollo alla crema. In questo caso la crema sarà preparata usando come ingrediente base i funghi champignons. Un secondo raffinato e gustoso, che soprattutto elimina il principale difetto di questa carne bianca, che molti non preferiscono: il fatto che dopo la cottura resti troppo asciutta. La crema sarà un giusto espediente per rendere il pollo più buono e meno secco.
Ingredienti
- Pollo 1
- Funghi 200 gr
- Vino bianco 1 bicchiere
- Panna 200 gr
- Tuorli 2
- Burro 50 gr
- Olio 2 cucchiai
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Sventrate il pollo e tagliatelo a pezzi. Fate scaldare in una casseruola 25 gr di burro insieme a 2 cucchiai di olio e l’alloro. Unite i pezzi di pollo e fateli dorare da ogni parte a fuoco vivo.
Salate e pepate la carne e bagnatela con il vino bianco. Abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per circa un’ora. Nel frattempo lavate i funghi e tagliateli a fettine.
Mettete il rimanente burro in un tegame, fatelo dorare, unite i funghi, salateli, pepateli e fateli cuocere per circa 20 minuti. Quando il pollo sarà cotto toglietelo dal fuoco e incorporate la panna al fondo di cottura.
In una ciotola mescolate i tuorli con un pizzico di sale e pepe e un po’ di sugo di cottura del pollo. Versate sui funghi questo composto e fate sciogliere sul fuoco. Poi versate sul pollo e spolverizzate di abbondante prezzemolo.
Consigli
Portate in tavola ben caldo.Foto da: www.perdue.com www.rt.com theotherdelia.co.uk blackforestcuisine.com www. channel4.com
Parole di Maria Teresa Lenoci