Di Serena Vasta | Mercoledì 7 marzo 2012

-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
258/porzione
La ricetta del Plum cake bicolore è uno dei dolci più amati dai bambini, è semplice e genuino ed è perfetto da servire a colazione oppure a merenda. Il plumcake si può fare in tanti modi diversi, si può aromatizzare con scorza di limone o di arancia, oppure impreziosire con le gocce di cioccolato. Se anche voi siete amanti del cioccolato e volete preparare un dolce casalingo, semplice e soprattutto veloce, provate questo favoloso plumcake, vedrete che vi piacerà e che in famiglia riceverete tanti complimenti.
Ingredienti
- farina 200 gr
- burro 180 gr
- zucchero 200 gr
- latte 50 ml
- uova 3
- lievito 1 bustina
- cacao 30 gr
- vanillina 1 bustina
- zucchero a velo qb
Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero usando una frusta elettrica, poi aggiungete il burro fuso e la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Mescolate bene tutto e poi ammorbidite il composto con il latte. Dividete l'impasto in due parti ed in uno dei due aggiungete il cacao amaro setacciato.
Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake, versate il composto alternando cucchiaiate di impasto bianco e al cacao. Cuocete il plumcake in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa. Prima di sfornare il dolce fate la prova dello stecchino.
Consigli
Decorate il plumcake con lo zucchero a velo e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.