Di Serena Vasta | 4 Maggio 2012

-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
n.d.
I Pizzoccheri valtellinesi sono un primo piatto saporito e goloso che fa parte della tradizione della cucina Valtellinese, sono amati in Italia ma anche all’estero perchè nella loro semplicità sono davvero unici e originali. Per fare i veri pizzoccheri della Valtellina si deve usare la Valtellina Casera dop, un formaggio vaccino a pasta semicotta, ottenuto dalla lavorazione del latte proveniente da due o più mungiture. Se non lo trovate potete sostituirlo con la fontina.
Ingredienti
- acqua 250 ml
- farina di grano saraceno 400 gr
- farina bianca 100 gr
- sale 1 pizzico
- aglio 1 spicchio
- bietole 250 gr
- burro 100 gr
- parmigiano grattugiato 150 gr
- Valtellina Casera dop 250 gr
- patate 350 gr
- pepe qb
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete la farina bianca setacciata e quella di grano saraceno, mescolatele con le mani e poi aggiungete un pizzico di sale e l'acqua a filo. Impastate bene gli ingredienti, energicamente, con le mani o con una planetaria fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente, e fatelo riposare in un posto fresco e asciutto per almeno 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti dovete stendere la pasta per i pizzoccheri con un mattarello allo spessore di 2-3 millimetri, potete anche usare la macchinetta per la pasta se volete. A questo punto ritagliate la pasta fino ad ottenere delle fasce di 7-8 cm di larghezza, togliete i bordi non regolari superiori e inferiori. Sovrapponete le fasce di pasta e poi ricavate delle tagliatelle che devono essere spesse circa 5 mm e lunghe 7 - 8 centimetri. Mettete la pasta su un piano e fatela asciugare.
Prendete una pentola e mettete le bietole a pezzetti e le patate a cubetti, coprite tutto con l'acqua e cuocete per 5-6 minuti, poi unite i pizzoccheri e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Con una schiumarola prelevate un po' di pizzoccheri e metteteli in un piatto da portata, allargateli e sopra mettete un po' di parmigiano e pezzi di Valtellina Casera, alternate questi strati e poi coprite tutto con il burro fuso.
Consigli
Spolverizzate i pizzoccheri con il pepe e servite.Pizzoccheri al forno
I Pizzoccheri li potete anche preparare in anticipo e il modo migliore è trasformarli in una sorta di pasta al forno ma senza cambiare gli ingredienti. Mettete tutti gli strati in una pirofila imburrata e spolverizzate la superficie con il parmigiano grattugiato. Cuocete i pizzoccheri in forno a 170°C per 20 minuti circa.Pizzoccheri light
I Pizzoccheri sono abbastanza calorici, non lo possiamo negare, se volete alleggerirli un po’ potete limitare drasticamente la quantità di formaggio e ridurre il burro a qualche fiocchetto.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.