Di Serena Vasta | 17 Febbraio 2012

-
difficle
-
2 giorni
-
4 Persone
-
321/porzione
La ricetta della pizza di Bonci è una delizia che tutte le appassionate di cucina, e soprattutto di pizza, devono provare a fare. Vi presentiamo la ricetta per fare la pizza di Gabriele Bonci tradizionale, ovvero la pizza con patate e cipollotto ma che può comunque essere realizzata anche con altre farciture. Se la pizza fatta in casa non vi ha mai soddisfatto, provatela così, sarà tutta un’altra storia!
Ingredienti
- farina 00 400 gr
- farina di farro 100 gr
- acqua fredda 400 ml
- olio 20 gr
- sale 10 gr
- lievito secco 3,5 gr
- cipollotto 1
- patate 300 gr
Preparazione
Prendete una ciotola di vetro spaziosa e mettete farina e farina di farro, olio, sale e lievito, mescolate e aggiungete la metà dell'acqua, mescolate e poi man mano unitela tutta. Fate riposare l'impasto per 15 minuti e poi fate il rigenero, ovvero rovesciate l’impasto sul piano infarinato piegatelo a metà e ruotatelo di 90°, fate questa operazione per 4 volte facendo trascorrere 10 - 15 minuti tra i rigeneri. Ponete l'impasto in frigo per 24 ore.
Il giorno dopo fate lievitare l'impasto fuori dal frigo per altre tre ore e rovesciarlo si una spianatoia infarinata, stendetelo con le mani premendo dai bordi e procedete così per tutti e 4 i lati. Prendete una teglia per pizza, copritela con la carta da forno e mettete sopra il cipollotto tagliato a rondelle, aggiungete sopra le patate lessate e schiacciate con lo schiacciapatate e condite con olio, sale e pepe. Mettete sopra la vostra pizza.
Cuocete la pizza in forno caldo a 200°C per 20-25 minuti.
Consigli
Servite la pizza ben calda.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.