[introduzione]
La pizza alla salsiccia è una ricetta tipica della tradizione trentina. lL ricetta è semplice e deliziosa e alla portata di tutti, potete prepararla se avete voglia di un piatto particolare e anche voglia di pizza, rispetto alle altre pizze che abbiamo visto, come la pizza napoletana, questa è fatta con la farina di grano saraceno, il che la renderà un pò diversa, sia come sapore che a vederla. La pizza alla salsiccia è perfetta se organizzate una serata tra amici, oltre alle pizze normali vedrete che piacerà moltissimo anche questa.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Farina di grano saraceno: 300 gr
- Salsiccia: 200 gr
- Brodo di carne: 5 dl
- Lardo: 30 gr
- Pancetta affumicata: 50 gr
- Olio: 1 cucchiaio
- Parmigiano trentino: 60 gr
- Sale
- Pepe
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco quì la ricetta per la vera pizza alla salsiccia trentina.
Mettete la farina di grano saraceno in una ciotola e diluitela con il brodo di carne, mescolate bene. Spellate metà della salsiccia e sminuzzatela, l’altra tenetela da parte. Fate il lardo e la pancetta a pezzettini, poi mettete salsiccia, lardo e pancetta in una padella con un pò di olio e fateli soffriggere, unite una macinata di pepe e fateli raffreddare un pò.
Aggiungete salsiccia, lardo e pancetta soffritti alla farina con il brodo, poi unite il parmigiano e un pò di sale. Prendete un pezzo di pancetta, infilzatelo con la forchetta e scaldatelo un pò, poi usatelo per ungere una teglia di 30 x 40 centimetri.
Mettete il composto nella teglia ad un’altezza di circa 1 centimetro, poi mettete sopra la salsiccia e la pancetta rimasta, la prima a fettine la seconda a cubetti. Cuocete la pizza alla salsiccia in forno preriscaldato a 190°C per 40 – 45 minuti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Il brodo di carne, tradizione vuole, che sia molto grasso, un po’ come tutta la ricetta.
[/consigli]