[introduzione][galleria id=”2125″]Oggi facciamo un tuffo nella cucina francese e vediamo insieme come fare il Pithiviers alle mandorle, un dolce a base di pasta sfoglia che è molto simile al galette du rois, il dolce che si serve per l’Epifania, solo che qui non si mette dentro nessuna sorpresa e nessuna fave, è un dolce che si può preparare sempre e che fa sempre piacere portare in tavola. Il Pithiviers alle mandorle è molto semplice, la ricetta è anche abbastanza rapida quindi non resta altro da fare che provarla al più presto!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- pasta sfoglia: 400 gr
- mandorle in polvere: 150 gr
- zucchero a velo: 150 gr
- burro: 150 gr
- uova: 2
- tuorli: 1
- rum: 2 cucchiai
- latte: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
In una ciotola mettete il burro e lavoratelo a crema, poi aggiungete lo zucchero a velo, le mandorle, le uova intere e il rum, mescolate bene fino ad avere una crema omogenea.
Prendete una teglia rotonda dal diametro di 24 centimetri e imburratela bene, stendete uno strato di pasta sfoglia e mettete sopra la crema che avete preparato lasciando un po’ di spazio lungo i bordi. Pennellate i bordi con l’acqua e poi mettete l’altro disco di sfoglia, sigillateli tra loro e poi con un coltello incidete la superficie.
Prendete una ciotolina e sbattete insieme il tuorlo e tre cucchiai di latte, spalmateli sulla torta e poi cuocete il Pithiviers in forno caldo a 220° per 30 minuti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
[/consigli]