Di Serena Vasta | 31 Maggio 2010
- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 207/porzione
Il pesto alle mandorle è una deliziosa variante del classico pesto con basilico e pinoli, noi useremo un mix di varie erbe aromatiche facilmente reperibili e le mandorle che daranno un sapore particolare ma delicato al vostro pesto. Questo pesto lo potete usare per condire la pasta o per la pasta fredda, è molto versatile e facilissimo da realizzare e potete farlo o con il mixer oppure con il mortaio se volete essere più tradizionaliste, provatelo anche voi e divertitevi a modificare la ricetta in base ai vostri gusti, ad esempio aggiungendo anche il peperoncino.
Ingredienti
- basilico 10 gr
- timo 10 gr
- maggiorana 10 gr
- prezzemolo 10 gr
- erba cipollina 10 gr
- Mandorle pelate 40 gr
- olive taggiasche denocciolate 30 gr
- aglio 1 spicchio
- Olio 8 cucchiai
Preparazione
Prendete il mixer e mettete dentro le erbe aromatiche, le mandorle, l'aglio, e le olive, tritate tutto benissimo fino ad avere un composto omogeneo, se preferite, al posto del mixer potete usare un mortaio.
Mettete questo mix di erbe in una ciotola e incorporatevi l'olio a filo, mescolate bene e poi fate riposare per circa 20 minuti in modo che i sapori si fondano tra loro.
Consigli
Usate questo pesto alle mandorle per condire la pasta, poi completate il piatto con scaglie di parmigiano.Foto da: mtkilimonjaro.blogspot.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.