Di Serena Vasta | Giovedì 26 luglio 2012
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
200/porzione
Il pesto alla siciliana è una variante particolarmente gustosa del pesto alla genovese. La particolarità sta nel colore che non è verde bensì rosso. Insomma un colore caldo, proprio come l’isola da cui prende il nome. Un condimento corposo per un bel piatto di pasta estivo, ricco di ingredienti genuini e delicati come i pomodori Pachino, il basilico, i pinoli, la ricotta e le mandorle. Dato che gli ingredienti sono pochi e tutti si usano crudi, dovete prenderli freschi e preferibilmente di agricoltura biologica, soprattutto i pomodori che devono essere maturi e saporiti, quelli che si trovano al supermercato spesso non hanno nessun sapore.
Ingredienti
- Pomodori ½ kg
- Basilico 1 mazzetto
- Pinoli 100 gr
- Parmigiano 100 gr
- Ricotta 150 gr
- Aglio 1 spicchio
- Mandorle 50 gr
- Peperoncino 1 pezzetto
- Sale q.b.
- Olio 1 filo
Preparazione
Lavare, asciugare e tagliare a pezzetti i pomodorini. Lavare e asciugare bene il basilico con un telo da cucina. Prendete una ciotola e riunite i pomodorini, le foglie di basilico, i pinoli, l'aglio, il peperoncino e il sale.
Aggiungere abbondante olio e frullare con il mixer oppure con il frullatore a immersione. Se volete potete anche seguire la tradizione ed usare un mortaio, la consistenza sarà certamente migliore ma i tempi si allungheranno sensibilmente. Incorporate l'olio a filo fino ad avere una crema liscia ma abbastanza densa. A questo punto aggiungete al vostro pesto dei pezzetti di parmigiano reggiano di prima qualità e le mandorle intere tritate e mescolate bene con un cucchiaio.
Incorporate la ricotta di mucca, meglio se freschissima, e mescolate con un cucchiaio fino ad avere un composto omogeneo in una bella tonalità di rosso pastello.
Consigli
Condite la pasta, le trenette o dei semplici spaghetti, e servite il piatto ben caldo.Pesto alla siciliana con il Bimby

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.