Di Serena Vasta | Venerdì 11 dicembre 2009

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
408/porzione
Oggi prepariamo il pesce spada alla milanese, per una volta ce ne freghiamo di calorie, diete e grassi e facciamo un secondo piatto sfizioso e stuzzicante che piacerà a tutti, bambini compresi ovviamente! Potete usare il pesce spada fresco ma anche quello surgelato, la ricetta riuscirà perfettamente, tra l’altro quello surgelato è più economico e quindi se volete servirlo per i vostri ospiti potreste anche risparmiare un pò!
Ingredienti
- Pesce spada 600 gr
- Capperi sotto sale 40 gr
- Prezzemolo 30 gr
- Aglio 1 spicchio
- Olio 40 ml
- Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
- Farina 50 gr
- Pangrattato 50 gr
- Uova 1
- Olio di arachidi 100 ml
Preparazione
Sciacquate i capperi e metteteli in una ciotolina con l'acqua per 10 minuti, poi sgocciolateli e tritateli. Pulite il prezzemolo e tritatelo insieme all'aglio. Scaldate l'olio in una padella e poi versate i capperi, il prezzemolo e l'aglio, aggiungete l'aceto di vino bianco e unite il pepe e cuocete per 2 minuti.
Pulite il pesce spada, mettete pangrattato e farina in due piatti diversi ed in un altro sbattete l'uovo, passate il pesce prima della farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato. In una padella grande scaldate l'olio di arachidi e friggetevi le pesce di fette spada senza sovrapporle per circa 5 minuti girandole a metà cottura.
Scolate il pesce su dei fogli di carta da cucina e poi sistematelo in un piatto da portata, decorate con il trito di prezzemolo, aglio e capperi.
Consigli
Se volete potete servire il pesce spada alla milanese con un contorno di rucola con spicchi di limone.Foto di BobNoah / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.