Di Serena Vasta | 20 Maggio 2010
- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 300/porzione
Il pesce all’acqua pazza è una ricetta buonissima e semplice da fare sia con il pesce fresco che surgelato l’importante è che sia pulito bene, dentro e fuori, dovete togliere tutte le squame, perchè non c’è niente di peggio del buonissimo brodetto del pesce immangiabile perchè pieno di squame. Il pesce all’acqua pazza è facilissimo da preparare e potete anche renderlo light limitando la quantità di olio, anzicchè fare il soffritto mettete un cucchiaino di olio e dell’acqua e poi diminuite drasticamente il numero delle olive.
Ingredienti
- Pesce 700 gr (spigola, dentice, sarago, pezzogna)
- Pomodori 5
- cipolle mezza
- aglio 1 spicchio
- olive nere 20
- capperi 1 cucchiaio
- Olio qb
- Sale qb
- Pepe qb
- Peperoncino qb
- Prezzemolo tritato 1 ciuffo
- vino bianco mezzo bicchiere
Preparazione
Prendete una padella e mettete l'olio, la cipolla a pezzetti e l'aglio, fate appassire e quando la cipolla avrà preso colore aggiungete i pesci lavati e squamati, versate il vino e fatelo evaporare.
Aggiungete sale, pepe, peperoncino ed i pomodori a pezzettini (vi consiglio di togliere la buccia). Togliete l'aglio ed aggiungete le olive nere e i capperi, mettete il coperchio e cuocete per 15 minuti.
Durante la cottura smuovete la padella senza muovere troppo il pesce che non si deve rompere. Se occorre aggiungete un pò di acqua. Servite il pesce e decoratelo con il prezzemolo tritato.
Consigli
Servite il pesce all’acqua pazza con i crostini di pane.Foto da: www.trattoriadelpescefresco.it
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.