Di Carmela Giglio | Lunedì 21 novembre 2016

-
facile
-
1 ora
-
10 Persone
-
n.d.
Ingredienti
- Pere 3 kg
- Acqua 1,5 l
- Zucchero 1 kg
- Succo di un limone
Preparazione
Lavate le pere sono acqua corrente e sbucciatele. Tagliate le pere a pezzi di grandi dimensioni eliminando il torsolo. Versate l’acqua in una pentola capiente e portate a bollore. Unite lo zucchero e il succo di limone. Quando l’acqua bolle versate le pere e fatele cuocere per circa 8-10 minuti. Scolate le pere tenendo da parte lo sciroppo di cottura che si sarà formato.
Mettete le pere all'interno di alcuni vasetti di vetro ben sterilizzati e dotati di chiusura ermetica. Allo sciroppo, unite delle spezie a scelta come cannella oppure qualche chiodo di garofano e anice stellato. Rimettete la pentola sul fuoco e riportate a bollore fino a quando il liquido si sarà ridotto di circa la metà.
Fate intiepidire a temperatura ambiente e utilizzate lo sciroppo per ricoprite completamente le pere. Aspettate qualche ora, se necessario aggiungete altro liquido, e poi chiudete i vasetti di vetro. Mettete i vasetti con tutte le per all'interno di una pentola. Coprite con acqua e fate cuocere per circa 35 minuti. Fate raffreddare i barattoli direttamente nella pentola. Foto di WFIU Public Radio
Consigli
Conservate le pere sciroppate in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di calore.Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.