Di Carmela Giglio | Venerdì 25 novembre 2016

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
n.d.
Ingredienti
- Pere 4
- Vino rosso o bianco 500 ml
- Zucchero 120 gr
- Chiodi di garofano 5
- Cannella mezza stecca
Preparazione
Per preparare le pere cotte al forno iniziate con il versare il vino in una casseruola di piccole dimensioni. Utilizzate una casseruola dai bordi alti poiché le pere dovranno rimanere in piedi durante la cottura. Al vino aggiungete lo zucchero semolato e mescolate fino a farlo sciogliere.
Fate preriscaldare il forno a circa 180°C. Lavate le pere sotto acqua corrente, asciugatele e sbucciatele. Lasciate le pere intere senza eliminare il picciolo. Mettete le pere in piedi nella casseruola. Unite anche la stecca di cannella e qualche chiodo di garofano.
Coprire il tutto con la carta stagnola e fate cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti. Controllate la cottura delle pere che dovranno essere belle morbide al tatto. Quando le pere saranno cotte, toglietele da forno ed eliminate la carta stagnola. Mettete le pere in un piatto da portata e fate ridurre la salsa al vino fino a farla ridurre. Eliminate le spezie dalla salsa al vino e versatela sulle pere.
Consigli
Servite le pere cotte al forno con la salsa al vino di cottura. Gustate le pere tiepide. Foto di Alpha
Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.