Penne panna, speck e zafferano

[introduzione]Penne panna e speck, la ricetta con lo zafferano

Ecco la ricetta delle penne panna e speck con lo zafferano, un primo piatto dal sapore deciso e particolare. Lo zafferano, infatti, è una spezia utilizzata in cucina per il suo sapore avvolgente e aromatico ed è in grado di rendere speciale ogni piatto! La ricetta è davvero semplice e veloce da preparare. Occorrono, infatti, circa 10 minuti per ottenere la crema alla panna e zafferano e circa 15 per la cottura della pasta. Inoltre, ad eccezione dello zafferano, gli altri ingredienti sono molto economici e di facile reperibilità.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • 80 gr di speck
  • 180 gr di penne
  • 10 gr di burro
  • 120 gr di panna
  • 1 bustina di zafferano
  • 3 cucchiai di acqua
  • 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta
  • Sale (q.b.)

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

  1. Mettete a bollire l’acqua per la pasta salandola normalmente. Nel frattempo, tagliate lo speck a dadini o a listarelle e fatelo rosolare per almeno 5 minuti in un piccola padella antiaderente senza l’aggiunta di alcun condimento. Continuate la cottura fino a quando lo speck risulterà ben croccante, ma non secco.
  2. In un’altra padella antiaderente, fare rosolare il burro per qualche istante e poi aggiungete la panna facendola addensare per circa 3 minuti. Unite poi la bustina di zafferano, 3 cucchiai di acqua, salate a piacere e cuocete la crema per altri 2 minuti.
  3. Alla crema di panna, burro e zafferano aggiungete anche lo speck tenendone da parte un po’ per la guarnizione del piatto e continuate la cottura per altri 2-3 minuti.
  4. Scolate la pasta al dente e saltate le penne per 2 minuti con il composto di panna, speck e zafferano. Unite anche 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta e quando la crema sarà pronta servite il piatto.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Servite il primo piatto ben caldo guarnendolo con lo speck messo da parte.
[/consigli]

Gestione cookie