Di Serena Vasta | Mercoledì 25 luglio 2012
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
602/porzione
Cercate primi veloci ma buonissimi? Provate anche voi la nostra ricetta super rapida per fare le penne salmone e vodka, un primo piatto classico e buonissimo che è l’ideale per tutte le nostre lettrici, anche per quelle meno esperte che da poco tempo si cimentano con nuove sfide davanti ai fornelli. La ricetta è semplicissima, ovviamente la vodka da quel quid in più alla ricetta ma non si deve esagerare, se questa pasta è anche per i bambini potete non metterla.
Ingredienti
- Penne rigate 350 gr
- panna 2 dl
- sale qb
- salmone affumicato 200 gr
- erba cipollina qualche filo
- vodka mezzo bicchierino
Preparazione
Prendete una pentola grande e riempitela di acqua, aggiungete un po' di sale e portate a ebollizione, lessate la pasta e poi scolatela al dente.
Nel frattempo in una padella antiaderente mettete la panna e il salmone affumicato tagliato a pezzettini, cuocete per qualche minuto e poi aggiungete un pochino di vodka.
Scolate la pasta e versatela nella padella con la salsa al salmone, mescolate e fate saltare insieme per qualche minuto. Mettete la pasta nei piatti e decorate con l'erba cipollina tritata.
Consigli
Servite questo piatto subito in modo la panna non si rapprenda. La pasta con il salmone potete farla con vari tipi di salmone, è ottimo quello fresco, ma vanno benissimo anche quelli in scatola sott’olio e anche il salmone affumicato che trovate nel banco frigo di tutti i supermercati.Penne al salmone in versione light (senza panna)

Penne con crema di salmone

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.