Di Carmela Giglio | Lunedì 6 giugno 2016

-
facile
-
10 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Ingredienti
- Pastina 3-4 cucchiai
- Formaggini 2
- Parmigiano grattugiato un cucchiaino
- Sale q.b
- Olio q.b
Preparazione
La ricetta è molto semplice e veloce da realizzare. Per prima cosa mettete un pentolino d'acqua sul fuoco. Quando l’acqua bolle, se i bambini hanno un età superiore al 12 mesi potete aggiungere un pizzichino di sale, altrimenti calate direttamente la pasta e aspettate che cuocia.
Intanto in un piatto mettete i due formaggini e mezzo cucchiaino di parmigiano. Aggiungete un mestolino di acqua di cottura e iniziate ad amalgamare fino a creare una cremina densa ed omogenea. Quando la pasta è pronta, scolatela e mescolatela alla crema.
Una volta che la pastina si sarà ben amalgamata con la crema di formaggino, servitela aggiungendo prima l’altro mezzo cucchiaino di parmigiano e poi versate dell’olio extravergine d’oliva a crudo e a filo sul piatto per donare un pizzico di sapore in più. Foto di Kim
Consigli
Esistono tantissime varianti di questa ricetta: potete aggiungere del prosciutto cotto in modo da realizzare un piatto unico oppure un passato di verdure. Quando i bambini raggiungono i 4-5 anni una variante è la sostituzione del formaggino con la Philadelphia.Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.