[introduzione]
Il pasticcio di tagliolini con carciofi e salsiccia è un primo piatto davvero delizioso, coreografico e stuzzicante è la portata ideale per un pranzo in famiglia, non è particolarmente impegnativo nella sua realizzazione ed ha il vantaggio che può essere preparato in anticipo perchè la parte finale della preparazione avviene in forno. Il pasticcio di tagliolini con carciofi e salsiccia è un piatto adatto a tutta la famiglia, dovete però avere un numero di stampi pari a quello dei vostri ospiti.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Pasta del tipo tagliolini all’uovo: 250 gr
- salsiccia: 100 gr
- carciofi: 4
- timo
- pinoli: 40 gr
- aglio
- farina: 40 gr
- latte: 5 dl
- uova: 1
- burro: 50 gr
- olio
- sale
- pepe
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco la ricetta per preparare il pasticcio di tagliolini con carciofi e salsiccia.
Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e fateli dorare in una padella con aglio, 10 gr di burro, sale e pepe, aggiungete un pochino di timo e un mestolo di acqua calda, mettete il coperchio e cuocete per 15 minuti.
Frullate metà dei cerciofi nel mixer. Con il burro rimasto, latte e farina preparate la besciamella seguendo le indicazioni della nostra ricetta e poi incorporatevi l’uovo e la purea di carciofi. Sbriciolate la salsiccia in un tegame e cuocetela con un filo di olio ed i pinoli.
Cuocete i tagliolini e conditeli con la salsa di carciofi, mettetene metà in 4 stampini da soufflè e al centro di ognuno ponete la salsiccia con i pinoli e i carciofi rimasti, chiudete con la pasta rimasta e cuocete in forno caldo a 180°C per 20 minuti. Se volete spolverizzate la superficie con il parmigiano.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Per fare bene questi fagottini dovete addossare i tagliolini alle pareti dello stampo e in modo da formare una conca in cui metterete il condimento.
Foto da:
eattherightstuff.squarespace.com
[/consigli]