Di Serena Vasta | 12 Aprile 2011

- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 447/porzione
La pasta fredda con fave e pesto è un primo piatto fresco e genuino perfetto da fare adesso che è primavera e poi proporre ai vostri familiari durante l’estate, quando la pasta normale con i sughi caldi è impossibile da mangiare. La Pasta fredda con fave e pesto è buona e anche veloce, ovviamente potete personalizzare la ricetta a vostro piacere, noi useremo le fave perchè sono di stagione e soprattutto perchè sono deliziose!
Ingredienti
- farfalle 400 gr
- fave fresche sgusciate 200 gr
- pomodori 4
- pesto 1 confezione
- sale qb
Preparazione
Cuocete le fave in acqua bollente salata per circa 30 minuti. Lavate bene i pomodori, tagliateli a metà e poi togliete i semi e l'acqua di vegetazione, tagliateli a cubetti.
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e passatela sotto l'acqua fredda, poi asciugatela con un telo pulito. Mettete la pasta in una insalatiera e conditela con il pesto, le fave scolate e fredde e i pomodorini. Mescolate bene.
Consigli
Tenete la pasta in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.