Di Serena Vasta | Giovedì 18 settembre 2014
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
326/porzione
Pasta di zucchero, ecco la ricetta e un’utile guida per realizzare le varianti colorate. La pasta di zucchero è un impasto di base molto utile in cucina soprattutto se volete fare delle belle torte decorate in casa vostra. La ricetta è semplice ed è molto simile alla sugarpaste americana, la versione che vediamo oggi è fatta con miele, zucchero a velo, colla di pesce e coloranti alimentari, ingredienti tutti reperibili molto facilmente anche da noi in Italia. Sfogliate la fotogallery e ammirate tutto quello che potete fare con la pasta di zucchero. Al posto del miele potete usare anche il glucosio, ma sarà più difficile da reperire.
Ingredienti
- Zucchero a velo 500 gr
- Miele 30 gr
- Coloranti alimentari (q.b.)
- Acqua 30 ml
- Colla di pesce 5 gr
Preparazione
Prendete una ciotolina e mettete dell'acqua ghiacciata poi fate ammorbidire la colla di pesce per una ventina di minuti. Scaldate il miele in un pentolino e aggiungete la gelatina strizzata e fatela sciogliere mescolando con un cucchiaino.
Setacciate lo zucchero a velo e poi impastatelo con il miele per far assorbire bene i liquidi. Impastate a lungo fino ad avere un panetto liscio ed omogeneo che non si attacca alle mani. Se volete rendere la preparazione meno faticosa potete utilizzare la planetaria, ma dato che l'impasto è abbastanza gommoso se il vostro apparecchio non è abbastanza solido è meglio lasciar perdere.
Consigli
Se volete fare la pasta di zucchero colorata per una torta, cercate di prepararne abbastanza e di colorarla tutta insieme, sarà praticamente impossibile avere due preparazione diverse dello stesso colore.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.