Di Serena Vasta | 25 Maggio 2011

- facile
- 20 minuti
- 2 Persone
- 395/porzione
Oggi vediamo come fare un primo veloce e gustoso e non troppo calorico, sembra quasi impossibile ed invece non è mai stato così facile! Oggi vi propongo la ricetta per fare la pasta con ricotta e zucchine, un primo piatto buonissimo e goloso l’ideale anche per chi è a dieta, ovviamente meno olio mettete e meglio è, quindi cercate di limitarvi, tanto il sapore sarà comunque forte grazie allo zafferano. La pasta con ricotta e zucchine è deliziosa e molto semplice, provatela anche in versione gratinata!
Ingredienti
- pasta 200 gr
- ricotta 250 gr
- zucchine 3
- cipolle 1
- burro 1 noce
- olio 2 cucchiai
- zafferano 1 bustina
- parmigiano 40 gr
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Prendete una padella antiaderente grande e mettete olio e burro, scaldateli e poi unite la cipolla tritata, fatela dorare e poi mettete le zucchine tagliate a cubetti, cuocete a fuoco dolce per 12 minuti, aggiungendo acqua tiepida quando sarà necessaria. Salate e pepate.
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata e poi versatela nella padella, aggiungete la ricotta e lo zafferano sciolto in un pochino dell'acqua di cottura, mescolate bene e cuocete insieme qualche minuto. Spolverizzate con il parmigiano e servite.
Consigli
Se volete potete mettere la pasta in una pirofila, la coprite con il parmigiano e la fate gratinare in forno per 15 minuti.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.