Di Serena Vasta | 1 Dicembre 2010

- facile
- 50 minuti
- 4 Persone
- 540/porzione
La pasta con piselli e zafferano è un ottimo primo piatto perfetto per tutte quelle volte in cui volete gustare qualcosa di semplice ma con un retrogusto sfizioso e originale che in questo caso sarà dato dallo zafferano. La ricetta per preparare la pasta con piselli e zafferano è semplice e golosa, non è molto leggera perchè c’è la panna da cucina, ma se volete tagliare via un po’ di calorie potete usare una panna vegetale light.
Ingredienti
- pasta 320 gr
- piselli 300 gr
- panna 2 dl
- burro 20 gr
- zafferano qualche stimma
- scalogno 1
- parmigiano 30 gr
- maggiorana 1 ciuffo
- mandorle tritate 30 gr
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Lessate i piselli in acqua bollente salata per 6-7 minuti, sgocciolateli e poi passateli nell'acqua fredda. Pulite lo scalogno, tritatelo, e poi cuocetelo in padella con il burro, unite i piselli, sale, pepe e panna e cuocete per circa 8 minuti, poi unite lo zafferano e mescolate bene.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Tritate le mandorle spellate e poi tostatele in un padellino antiaderente.
Scolate la pasta e versatela in padella, mescolatela con il sugo di panna e piselli e fate saltare insieme qualche minuto. Aggiungete maggiorana e parmigiano, mescolate, e servite.
Consigli
Se volete potete aggiungere anche 100 grammi di pancetta affumicata abbrustolita in padella.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.