Di Serena Vasta | 1 Febbraio 2012

- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 781/porzione
La pasta con pere è gorgonzola è un primo piatto buonissimo e saporito ma anche molto calorico, è assolutamente perfetto per questi giorni freddissimi che stanno “congelando” l’Italia e tutti gli italiani. Per fare questa pasta dovete usare delle pere sode ma mature, magari quelle Williams. Dato che questo piatto è davvero molto ricco di calorie, potete anche servirlo come piatto unico.
Ingredienti
- pasta 400 gr
- pere 2
- sale qb
- pepe qb
- gorgonzola 250 gr
- parmigiano 100 gr
- vino 1 bicchierino
- burro 20 gr
- noci 10
Preparazione
Prendete una padella e mettete il burro e le pere a pezzetti piccolini, se volete potete anche tritarle, aggiungete il vino e fatele cuocere per 5 minuti a fuoco vivace mescolando in continuazione. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata.
Tagliate il gorgonzola a cubetti e versatelo nella padella, fatelo sciogliere e poi unite il parmigiano. Aggiustate di sale e pepe e mescolate.
Scolate la pasta al dente e poi versatela nella padella con il condimento, fate saltare insieme qualche minuto e servite.
Consigli
Servite questo piatto ben caldo.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.