[introduzione]
La pasta con fave, pancetta e ricotta è un primo piatto buonissimo che dovete fare in questo periodo, adesso che trovate al mercato le fave fresche e tenere che hanno bisogno di una cottura brevissima. La ricetta per fare la pasta con fave, pancetta e ricotta la potete preparare anche all’ultimo momento perchè è molto rapida e poco impegnativa quindi nel frattempo potete fare anche altre cose, un secondo o un dolce, anche se in realtà questo piatto è molto calorico e “nutriente” quindi va bene anche come piatto unico. Come pasta potete usare le farfalle, i fusilli o gli spaghetti.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Pasta: 350 gr
- Fave verdi piccole e tenere: 300 gr
- Pancetta affumicata: 150 gr
- Ricotta salata: 70 gr
- scalogno: mezzo
- Olio: 6 cucchiai
- Finocchietto selvatico: 4 cucchiaini
- Burro: 20 gr
- Sale: qb
- Pepe: qb
- Ricotta stagionata salata: 50 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco la ricetta per fare la pasta con fave, pancetta e ricotta.
Pulite le fave sgranandole una ad una, poi mettetele in una terrina. In una padella scaldate l’olio e rosolatevi lo scalogno fino a farlo dorare, aggiungete la pancetta affumicata a dadini e fatela soffriggere, se volete potete mettere anche un pò di peperoncino. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata.
Cinque minuti prima della fine della cottura della pasta, versate le fave nella pentola e cuocetele insieme alla pasta, poi scolate il tutto e versatelo nella padella. Aggiungete la ricotta salata e il burro e mescolate, unite anche il finocchietto selvatico e fate saltare insieme per 1 minuto.
Distribuite la pasta nei piatti e decorate con la ricotta stagionata salata grattugiata.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Potete usare il formato di pasta che preferite purchè prenda bene il condimento.
Foto da:
ilsaporedellaterra.blogspot.com
[/consigli]