Di Serena Vasta | 7 Settembre 2011

- facile
- 1 ora
- 4 Persone
- 485/porzione
Un primo piatto classico della nostra cucina è la pasta con carciofi, una ricetta molto semplice e dal risultato garantito! Per fare questa ricetta dovete usare carciofi freschi e di buona qualità, li dovete pulire bene e man mano tuffare in acqua acidulata con il succo di limone, questo serve a non farli diventare neri. I carciofi sono un po’ barbosi da pulire ma vedrete che sarà fantastico gustarli con la pasta, provate questo piatto e fateci sapere com’è andata!
Ingredienti
- pasta 350 gr
- carciofi 6
- cipolle 1
- vino bianco mezzo bicchiere
- parmigiano 30 gr
- scamorza 100 gr
- sale qb
- olio qb
- pepe qb
- limone 1
Preparazione
Sbucciate i carciofi e togliete le foglie esterne, poi tagliateli a metà e ripuliteli all'interno, metteteli in ammollo in acqua acidulata con il succo di limone, poi tagliateli a fettine sottili. Cuocete i carciofi in padella con un po' di olio e il sale, aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare, poi mettete l'acqua e proseguite la cottura per una mezz'oretta. Mescolate e aggiustate di sale e pepe.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela in padella. Unite il parmigiano e la scamorza a pezzettini, fate saltare insieme per sciogliere i formaggi e servite.
Consigli
Al posto della scamorza potete mettere un po’ di panna.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.