Di Serena Vasta | Giovedì 10 maggio 2012

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
607/porzione
La pasta con asparagi è un primo piatto buonissimo e molto semplice che potete fare in casa, noi lo prepariamo molto spesso e riscuote sempre un certo successo in famiglia e con amici. La pasta con asparagi si può preparare in tanti modi diversi, semplice e rapida come la facciamo oggi, ma anche con anche ingredienti come per esempio i gamberetti, le cozze o la pancetta. Se trovate gli asparagi freschi è certamente meglio, altrimenti vanno bene anche quelli surgelati.
Ingredienti
- asparagi 450 gr
- cipolle 1
- brodo vegetale 500 ml
- olio qb
- sale qb
- pepe qb
- panna 100 ml
- pasta 400 gr
- vino bianco secco 200 ml
Preparazione
Sbucciate e tritate la cipolla e soffriggetela in una padella con qualche cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Nel frattempo pulite gli asparagi, togliete la parte finale del gambo che è fibrosa e dura e non si può mangiare. Se non volete buttarli via potete usarli per dare più sapore all'acqua della pasta, li lessate in acqua e poi in questa lessate la pasta. Tenete da parte le punte degli asparagi, ci serviranno dopo per decorare il piatto. A questo punto prendete gli asparagi e tagliateli a pezzetti, quindi metteteli in padella con la cipolla e cuoceteli per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare a fiamma vivace. Aggiungete il brodo e completate la cottura degli asparagi, devono essere morbidi ma non sfatti.
Soffriggete le punte degli asparagi in una padella a parte con un filo di olio, ci vorrà poco tempo, 3 - 4 minuti circa. Frullate gli asparagi con il minipimer e unite la panna, meglio se fresca, mescolate bene fino ad avere una crema omogenea e cremosa. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata e poi scolatela al dente.
Condite la pasta con il sugo di asparagi, e fate saltare tutto insieme per qualche minuto. Dividete la pasta nei piatti e decorate con le punte che avevate tenuto da parte.
Consigli
Se volete spolverizzate la pasta con il parmigiano grattugiato.Pasta con asparagi in versione light

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.