[introduzione]
Un primo piatto classico della nostra cucina è certamente la pasta al tonno, una ricetta semplice e versatile che si può proporre in tante versioni diverse e golose, anche aggiungendo altri ingredienti per rendere il piatto più ricco e saporito. La pasta al tonno si può fare sia in bianco che con la salsa o con i pomodorini freschi o i pelati, io preferisco questa seconda versione, ma potete divertirvi a realizzare nuove varianti per voi e i vostri familiari. Vediamo insieme come preparare la pasta al tonno con una ricetta di base che potete poi arricchire con altri ingredienti.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Pasta: 400 gr
- tonno in scatola: 160 gr
- olive nere: 6
- pomodori: 2
- prezzemolo: qualche filo
- sale: qb
- pepe: qb
- cipolle: mezza
- olio: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Prendete una padella antiaderente o un tegame grande, mettete l’olio e fatelo scaldare, poi aggiungete anche la cipolla affettata molto sottilmente e fatela soffriggere fino alla doratura mescolando spesso. Aggiungete sale e pepe e le olive e poi potete scegliere se mettere i pomodori pelati, pomodoro fresco a pezzettini o ciliegini oppure proprio della salsa pronta, mescolate bene e cuocete per qualche minuto.
Sgocciolate il tonno e poi sminuzzatelo con una forchetta, unitelo nella padella e abbassate la fiamma, cuocete per qualche altro minuto. Prendete una pentola grande e mettete dell’acqua e del sale grosso, portate a ebollizione e poi versate la pasta, potete scegliere un formato che vi piace come ad esempio spaghetti, pennette, farfalle, la cuocete seguendo le indicazioni sulla confezione e poi la scolate al dente.
Versate la pasta in padella e mescolatela bene con il sugo al tonno, fate saltare insieme per pochi minuti e poi la mettete nei piatti. Completate con un filo di olio extravergine di oliva e con il prezzemolo tritato finemente.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Se avete in casa del tonno fresco potete sostituirlo a quello in scatola, lavatelo con cura, togliete la pelle e tutte le spine e lo tagliate a pezzettini, poi proseguite come da ricetta. Una variante famosa è la pasta al tonno con i funghi e con la cipollina fresca. Se volete fare la pasta al tonno in versione light potete mettete pochissimo olio in padella e allungare con l’acqua così taglierete via un bel po’ di calorie.
[/consigli]