Di Eliana | 27 Febbraio 2011

- facile
- 15 minuti
- 4 Persone
- 350/porzione
La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti, sia in Italia che all’estero. E’ un dessert di origine piemontese, facilissimo da preparare e ottimo accompagnato da qualsiasi salsa: ai frutti di bosco, al mango, al caramello, al cioccolato. Potrete veramente sbizzarrirvi nell’accompagnarla come più vi piace. Piace proprio a tutti, grandi e piccini ed è ottima sia come fine pasto che come merenda, magari insieme ad un buon caffè. Impiegherete 10-15 minuti per prepararla e poi dovrete riporla in frigorifero per qualche ora prima di servirla. Buon appetito!
Ingredienti
- panna liquida 1/2 litro
- zucchero 120 gr.
- colla di pesce 2 fogli
- vanillina 1 bustina
Preparazione
Versate la panna con la vanillina in casseruola e portare ad ebollizione. Incorporate la colla di pesce precedentemente ammollata nell'acqua per 10-15 minuti e mescolate molto bene.
Versate il contenuto in uno stampo da budino, lasciate raffreddare e mettete in frigo almeno per 2 ore, meglio se per tutta la notte.
Versate la panna cotta in un piatto da portata e guarnite.
Consigli
Guarnite con frutti di bosco, cioccolato fuso o caramello.Parole di Eliana