Di Serena Vasta | 5 Marzo 2012

- facile
- 50 minuti
- 6 Persone
- 650/porzione
Oggi vediamo insieme la ricetta della panna cotta al caffè, un dolce al cucchiaio squisito e golosissimo che potete preparare in anticipo e poi servire ai vostri ospiti o ai vostri familiari. La panna cotta si può fare in tanti modi diversi, se non vi piace quella tradizionale potete dare una chance a questa variante che è meno dolce e più saporita. Per fare questo dessert usate il caffè forte, moka o espresso vanno benissimo, evitate invece il caffè solubile, che ha ben poco a che vedere con il vero caffè.
Ingredienti
- caffè 150 ml
- colla di pesce 8 gr
- panna fresca 500 gr
- zucchero 100 gr
- vaniglia mezza bacca
Preparazione
Preparate il caffè e poi tenetelo da parte. Nel frattempo in una ciotola mettete ammollo la colla di pesce in acqua fredda.
Prendete una pentola e mettete dentro la panna, la stecca di vaniglia incisa e lo zucchero, cuocete a fuoco dolce fino a sfiorare l'ebollizione, poi scolate e strizzate la colla di pesce e mettetela nella pentola, mescolate per farla sciogliere. A questo punto filtrate la panna con un colino a maglia molto stretta in modo da togliere la vaniglia e i semini ed anche gli eventuali grumini di colla di pesce. Incorporate il caffè e mescolate bene.
Dividete la panna cotta in sei ciotoline monoporzione leggermente inumidite, copritele con la pellicola trasparente e poi fatele riposare in frigorifero per almeno 6 ore.
Consigli
Decorate la panna cotta con topping al cioccolato, caramello, chicchi di caffè oppure con della semplice panna montata spray.Foto di yann.co.nz
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.