Di Maria Teresa Lenoci | Lunedì 23 gennaio 2012
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
200/porzione
Il panfocaccia al rosmarino è un goloso prodotto da forno che è una via di mezzo tra la morbidezza del pane e la fragranza della focaccia. L’ideale è prepararlo e poi caldo farcirlo con salumi e formaggi a volontà, lasciando spazio alla fantasia. Avrete creato così un piatto colorato e goloso magari per una cena veloce ma al tempo stesso buonissima.
Ingredienti
- Farina 350 gr
- Patate 1
- Lievito di birra 1
- Zucchero ½ cucchiaino
- Sale 2 cucchiaini
- Rosmarino 1 rametto
- Olio q.b.
- Burro 50 gr
Preparazione
Sciogliete il lievito con lo zucchero e un dl d'acqua tiepida. Versate sulla spianatoia la farina a fontana e unite nel centro la patata schiacciata, il burro fuso, 2 cucchiai d'olio, il lievito e una presa di sale.
Lavorate la pasta con l'acqua tiepida necessaria (almeno 2 dl) a ottenere un impasto elastico, coprite con un canovaccio e fate lievitare in luogo tiepido per 50 minuti.
Ungete d'olio una teglia rotonda a bordi alti di 24-26 cm e stendetevi la pasta con le mani unte d'olio. Spezzettate gli aghi di rosmarino sulla superficie, cospargete con sale grosso e fate lievitare ancora per un'ora in luogo tiepido. Ultimate con un filo d'olio e infornate a 200° per 40 minuti.
Consigli
Servire subito.Parole di Maria Teresa Lenoci