Di Maria Teresa Lenoci | Mercoledì 30 novembre 2011

-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Per Natale potete preparare un gustoso panettone al cioccolato. Il Bimby vi sarà d’aiuto e vi agevolerà in un compito che ai più potrà sembrare arduo. Un dolce natalizio davvero delicato che soprattutto sarà gradito da coloro che del panettone odiano l’uvetta e i canditi. Il ripieno di gocce di cioccolato e la glassa di cioccolato fondente lo rendono gustoso e delicato.
Ingredienti
- Farina 350 gr
- Latte 200 gr
- Burro 110 gr
- Zucchero 100 gr
- Uova 1
- Tuorli 2
- Lievito di birra 1 cubetto
- Sale 1 pizzico
- Limone 1
- Gocce di cioccolato 150 gr
- Cioccolato fondente 200 gr
Preparazione
Polverizza nel boccale del Bimby lo zucchero e la buccia di limone. 30 Sec. Vel. Turbo. Aggiungi il burro. 20 Sec. Vel. 6. Unisci l'uovo, il pizzico di sale ed i tuorli. 5 Sec. Vel. 6.
Sciogli il lievito nel latte ed uniscilo al composto nel boccale. Aggiungi la farina dal foro del coperchio, con le lame in movimento a Vel. 4. Spatola il tutto. 20 Sec. Vel. 5.
Aggiungi le gocce o i pezzetti di cioccolato e spatola ancora 20 Sec. Antiorario Vel. 5. Versa l'impasto nello stampo, coprendolo con un canovaccio bagnato e ben strizzato e fai lievitare fino a che l'impasto non raggiunge il bordo. Cuoci in forno caldo a 180°. per circa 40/45 Min.
Consigli
A cottura ultimata, una volta raffreddato, toglilo dalla forma e glassa con cioccolato fondente temperato, dischetti di cioccolato, e granella di nocciole e mandorle tostate.Parole di Maria Teresa Lenoci