Di Serena Vasta | Mercoledì 26 settembre 2012

-
facile
-
3 ore
-
4 Persone
-
219/porzione
Vi presentiamo la ricetta per fare il pane senza glutine, una preparazione adatta ai celiaci ma che va bene per tutta la famiglia, provatela anche voi perchè magari vi piacerà come il pane normale di frumento, se non di più! Il pane per celiaci, come tanti altri prodotti, ormai si trova anche al supermercato e nei panifici più forniti, se non volete rinunciare al piacere di farlo in casa, ecco una ricetta semplice e abbastanza veloce.
Ingredienti
- Mix B 150 gr
- glutafin select 50 gr
- Pandea 50 gr
- acqua 160 ml
- olio 10 gr
- sale 1 cucchiaino
- zucchero mezzo cucchiaino
- lievito di birra fresco 10 gr
Preparazione
Sciogliete il lievito in acqua tiepida e aggiungete 1/2 cucchiaino di zucchero, mescolate con un cucchiaino e poi fate riposare per 10 minuti. Impastate il lievito con il Mix B, il glutafin select e il Pandea, aggiungete il sale e l’olio e impastate ancora aggiungendo l'acqua rimasta. Formate una palla e lasciatela lievitare per un'ora circa.
Mettete l'impasto su un piano di lavoro spolverizzato con la farina marca Mix it. Formate dei panini e metteteli in una teglia da forno, copriteli con un telo e fate lievitare per altri 30 - 40 minuti.
Cuocete i panini in forno per 20 minuti ad una temperatura di 250° e 10 minuti a 200°.
Consigli
Questi panini vanno bene per tutta la famiglia, non solo per i celiaci. Se volete potete preparare questa ricetta cambiando i mix di farine, se avete delle proporzioni già collaudate potete usarle, in alternativa divertitevi a creare nuove varianti gustose sfruttando le proprietà delle farine che non contengono il glutine e cioè: Farina di riso, Farina di mais bramata, Farina di mais fioretto, Farina di mais integrale, Farina di mais bianca, Amido di mais (o maizena), Fecola di patate, Tapioca, farina di soia, Farina di grano saraceno, farina di ceci, farina di castagne e poi le farine di mandorle, di noci e di nocciole.Pane senza glutine con grano saraceno

Panini all’olio senza glutine

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.