Di Serena Vasta | 12 Novembre 2010

- facile
- 3 ore
- 4 Persone
- 370/porzione
Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare il pane alle patate, una ricetta che fa parte della tradizione della cucina finlandese. Il pane alle patate è buono e delicato, lo potete servire tiepido o caldo ed accompagnarlo sia con salumi e formaggi stagionati che con marmellata, nutella, burro o miele. La ricetta del pane alle patate è versatile e sfiziosa, farlo in casa sarà divertente e poi vedrete che profumino in cucina!
Ingredienti
- farina bianca 500 gr
- acqua 550 ml
- patate bollite 200 gr
- burro 30 gr
- lievito di birra 25 gr
- malto (o zucchero) 10 gr
- sale 15 gr
- olio qb
Preparazione
Lessate le patate sbucciatele e lessatele e poi schiacciatele con lo schiacciapatate e poi sciogliete il burro in un pentolino. Setacciate la farina e disponetela a fontana, fate una cavità al centro e mettete il malto o lo zucchero e il lievito sbriciolato, aggiungete a filo l'acqua e il burro fuso, impastate un po' e poi aggiungete le patate schiacciate e il sale e impastate bene fino ad avere un composto omogeneo.
Ungete la pasta che avete preparato con l'olio di oliva e poi fate lievitare il composto per 45 minuti dentro una ciotola sigillata con la pellicola trasparente. Poi prendete il composto, sgonfiatelo lavorandolo un po' con le mani e i pugni e poi fate riposare per altri 20 minuti.
Mettete l'impasto in uno stampo ben oliato e fate lievitare per altri 30 minuti. Cuocete il pane alle patate in forno preriscaldato a 220 °C per 20 minuti.
Consigli
Al posto del lievito di birra potete usare 7 gr di lievito secco.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.