Di Serena Vasta | 3 Giugno 2010
- facile
- 1 ora
- 4 Persone
- 360/porzione
Il pan di frutta è un dolce molto particolare e goloso in cui useremo frutta fresca e secca che impasteremo con i panini al latte, le uova, mandorle e zucchero. Questa torta è davvero deliziosa, la potete gustare a colazione o per merenda magari per accompagnare una tisana o una tazza di tè, è buono e se volete potete personalizzare questa ricetta aggiungendo altre spezie di vostro gusto come per esempio i chiodi di garofano, provatelo anche voi, vedrete che vi piacerà molto!
Ingredienti
- Mele 300 gr
- Panini al latte 2
- Burro 40 gr
- zucchero a velo 20 gr
- zucchero semolato 20 gr
- mandorle tostate 40 gr
- mandorle spellate 10 gr
- pangrattato 30 gr
- Uova 3
- Cannella 1 pizzico
- Latte 50 ml
Preparazione
Sbriciolate i panini in una ciotola ed aggiungete il latte per farli ammorbidire. Sbucciate le mele e tagliatele a dadini. Nel frullatore mettete le mandorle tostate e lo zucchero semolato. Montate il burro e lo zucchero a velo in una ciotola e poi aggiungete i tuorli uno per volta, incorporate il trito di mandorle, la cannella, il pane scolato e strizzato e le mele, mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo.
Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli delicatamente al composto, se volete aggiungete un pizzico di sale. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versate dentro il composto, cospargete la superficie con le mandorle spellate e cuocete in forno caldo a 180°C per 45 minuti.
Consigli
Il pan di frutta va servito tiepido.Foto da: www.channel4.com www.hambletonbakery.co.uk comps.fotosearch.com/ i.timeinc.net i.timeinc.net ameliascakes.com www.breakfastandbrunch.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.