Di Serena Vasta | 21 Settembre 2011

-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
218/porzione
I dessert alla frutta sono buonissimi e si possono fare in tanti modi diversi, oggi vi propongo una ricetta per fare una mousse di ricotta con palline di melone, un dolce leggerissimo e sfizioso perfetto per tutta la famiglia e che va benissimo anche per chi è a dieta, la ricotta e l’albume hanno poche calorie e lo zucchero richiesto dalla ricetta è davvero poco. Provate questa ricetta con tutta la frutta che volete, anche mescolandola, come ad esempio fichi e uva.
Ingredienti
- melone 2
- ricotta 250 gr
- cioccolato tritato 40 gr
- albume 1
- zucchero a velo 40 gr
- menta qb
Preparazione
Prendete i meloni, tagliateli a metà e poi puliteli all'interno. Prendete uno scavino e ricavate tante palline di melone, poi mettetele in una ciotola e conservatele in frigorifero.
Mettete la ricotta in una ciotola e aggiungete lo zucchero a velo, l'albume montato a neve e mescolate benissimo. Prendete 4 coppette da dessert e mettete la mousse di ricotta, ponete sopra le palline di melone e poi decorate con cioccolato tritato e menta.
Consigli
Se volete potete mettere il cioccolato dentro la mousse e fare una crema variegata.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.