Di Serena Vasta | 28 Ottobre 2011

- media
- 4 ore
- 4 Persone
- 275/porzione
La pagnotta alla zucca è una ricetta carina e particolare perfetta da provare con la scusa che è Halloween, un pane alla zucca buono e originale che potete fare in casa senza troppe difficoltà, la ricetta però è lunga, come tutti gli impasti per pane, pizza & Co deve lievitare e ci vogliono circa 2 ore e mezza. La pagnotta alla zucca la potete servire sia con marmellate e creme dolci che con piatti salati. A voi la scelta!
Ingredienti
- zucca 800 gr
- farina 1 kg
- latte 3 dl
- lievito di birra 50 gr
- sale 10 gr
- zucchero 1 pizzico
Preparazione
Prendete la zucca, pulitela e tagliatela a fette, poi mettetela sulla carta da forno e cuocetela per 25 minuti circa in forbo caldo a 200°C. Prelevate la polpa e frullatela nel minipimer. In una tazza mettete un po' di latte caldo, sale e zucchero e il lievito, mescolate per farlo sciogliere.
Prendete una ciotola grande e mettete la farina, poi versate la zucca e il latte tiepido, e poi versate il lievito. Impastate con le mani oppure con la planetaria fino ad avere un composto elastico e omogeneo. Formate una palla e fatela lievitare per 2 ore.
Con la pasta fate le forme di pane che preferite e poi mettetele su una teglia coperta con la carta da forno bagnata e strizzata, fate lievitare altri 20 minuti e poi cuocete in forno caldo a 200°C per 45 - 50 minuti.
Consigli
E’ ottimo caldo ma anche freddo va benissimo.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.