Di Carmela Giglio | Venerdì 2 settembre 2016

-
facile
-
30 minuti
-
2 Persone
-
n.d.
Ingredienti
- Tagliolini di riso secchi 200 gr
- Aglio 3 spicchi
- Erba cipollina cinese q.b.
- Germogli di soia q.b.
- Arachidi 2 cucchiaini
- Gamberetti 200 gr
- Olio evo q.b.
- Scalogno 1
- Succo di tamarindo 2 cucchiai
- Zucchero 2 cucchiai
- Peperoncino sminuzzato mezzo cucchiaino
- Uova 1
- Salsa di pesce 4 cucchiaini
Preparazione
Per preparare il Pad Thai, iniziate con la preparazione dei tagliolini. Fate ammorbidire i tagliolini di riso secchi immergendoli in acqua tiepida per circa 5-8 minuti. Tagliate l’erba cipollina in pezzetti di circa 3 cm e sciacquate i germogli di soia. Tritate finemente l’aglio e lo scalogno. Fate scaldare il wok o una padella di grandi dimensioni, versate l’olio e friggete le arachidi macinate fino a farle tostare.
Toglietele le arachidi dal wok e fate imbiondire lo scalogno e l’aglio tritati. Sgocciolate i tagliolini e fateli saltare per qualche istante nel wok. Aggiungete direttamente nel wok il succo di tamarindo, lo zucchero, la salsa di pesce e il peperoncino. Fate saltare gli ingredienti a fiamma alta per qualche minuto.
Spostate poi i tagliolini sul lato della padella e fate spazio per l’uovo. Fate cuocere l’uovo insieme ai tagliolini e unite i gamberetti. Saltate a fiamma alta aggiungendo metà germogli di soia e un po’ di erba cipollina. Fate saltare ancora per qualche minuto fino a quando i tagliolini saranno ben morbidi. A fine cottura decorate con un po’ di erba cipollina e aggiungete l’altra metà di germogli di soia. Foto di Kevin
Consigli
Servite il Pad Thai ben caldo con una fettina di lime e qualche arachide sbriciolata. Se preferite potete sostituite i gamberetti con del pollo o del tofu.Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.