Di Serena Vasta | Mercoledì 17 febbraio 2010

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
370/porzione
Se avete voglia di un piatto buono e nutriente una valida opzione potrebbero essere le orecchiette al merluzzo, un primo piatto goloso e sano che va bene per chi è a dieta, a patto di limitare l’olio ad un cucchiaio, massimo due, per 4 persone. Le orecchiette al merluzzo sono buonissime e vanno bene anche come piatto unico dato che abbiamo i carboidrati dati dalle orecchiette e le proteine date dal merluzzo, inoltre in 30 minuti è tutto pronto in tavola, cosa volere di più?
Ingredienti
- orecchiette fresche 250 gr
- filetto di merluzzo 250 gr
- aglio 2 spicchi
- acciughe sotto sale 2
- olio 3 cucchiai
- finocchietto selvatico 2 rametti
- peperoncino mezzo
- sale
Preparazione
Sciacquate le acciughe e tritatele. Tritate il peperoncino e pulite il finocchietto togliendo le parti dure. Prendete una padella antiaderente e mettete l'olio, aggiungete l'aglio, fatelo rosolare e quando sarà annerito toglietelo, aggiungete le acciughe e il peperoncino e cuocetele schiacciando un pò con la forchetta.
Tagliate il merluzzo a pezzetti ed unitelo in padella, mettete anche il finocchietto selvatico e fate cuocere a fuoco vivace per circa 15 minuti. Nel frattempo lessate le orecchiette poi scolatele al dente e mettetele in padella, fate saltare insieme per qualche minuto e servitele ben calde.
Consigli
Questo primo piatto lo potete fare anche con altri tipi di pasta come pennette, rigatoni eccFoto di TMsara / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.