Di Serena Vasta | Venerdì 3 febbraio 2012

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
488/porzione
Il 2 febbraio sono iniziati i festeggiamenti di Sant’Agata a Catania, oggi vi presento una ricetta tipica che si trova nelle pasticcerie catanesi in questo periodo: le olivette di Sant’Agata. Questi dolcetti sono buonissimi e deliziosi e fanno parte della tradizione Agatina, se siete troppo lontane dalla Sicilia potete fare in casa le olivette, serviranno solo farina di mandorle, acqua, zucchero, colorante verde e cioccolato fondente.
Ingredienti
- farina di mandorle 1 kg
- zucchero 1 kg
- acqua 250 ml
- vanillina 1 bustina
- Colorante verde qualche goccia
- cioccolato fondente 100 gr
Preparazione
Prendete una pentola e mettete tutto lo zucchero tranne due cucchiai, poi unite l'acqua, mescolate e portate a ebollizione, proseguite la cottura fino a quando alzando lo sciroppo con un cucchiaino si allungherà a filo.
Aggiungete la farina di mandorle e mescolate, poi versate il composto su un piano di lavoro, unite il colorante verde e impastate bene. Formate delle olivette e poi passatele nello zucchero semolato.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e intingete le olivette per metà. Fate asciugare questi dolci sulla carta da forno e poi serviteli.
Consigli
Buon appetito e “semu tutti devoti tutti w Sant’ Aita”.
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.