Di Serena Vasta | Martedì 3 maggio 2011

-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
774/porzione
Tra qualche giorno sarà la festa della mamma e noi vi presentiamo una ricetta semplice ma gustosa che potete fare con i vostri bambini, i muffin con patate e pancetta, stuzzichini buonissimi che potete servire a cena come piatto unico, magari con la pizza o con altri finger food misti. I muffin con patate e pancetta li potete fare in casa senza troppe difficoltà, sono perfetti anche se dovete consumare delle patate bollite.
Ingredienti
- patate 400 gr
- burro 140 gr
- farina 20 gr
- pancetta 175 gr 1 una fetta
- erba cipollina 15 fili
- parmigiano 30 gr
- emmental 100 gr
- uova 2
- latte 160 ml
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Lavate le patate e lessatele per circa 30 minuti, poi sbucciatele e passatele nello schiacciapatate, mettete la purea in una ciotola e aggiungete l'erba cipollina tritata, la pancetta a cubetti, il parmigiano e l'emmental a pezzettini, unite il burro fuso e poi aggiungete uova e latte sbattuti insieme in una ciotola a parte.
Imburrate e infarinate 8 stampi per muffin, se usate quelli in silicone non c'è bisogno. Riempite gli stampi per 2/3 e cuocete in forno caldo a 210°C per 25 minuti.
Consigli
Se volete potete decorare i muffin con l’erba cipollina.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.