[introduzione]
Vi piacciono i muffin? Io li adoro, sono la mia passione! Oggi vi propongo una ricetta facilissima per fare i muffin con carote e arance, sono leggerissimi e golosi, non useremo le mandorle che ci starebbero bene ma ahimè sono un po’ caloriche, il burro è pochino e una buona parte del volume sarà data proprio dalle carote. Ovviamente le carote devono essere fresche e grattugiate in casa, non usate quelle a julienne che si trovano nel banco frigo.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- carote grattugiate finemente: 100 gr
- arance: 2
- farina: 300 gr
- zucchero: 80 gr
- burro: 80 gr
- zucchero di canna: 30 gr
- uova: 1
- cannella: 1 cucchiaino
- lievito per dolci: 1 bustina
- sale: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
- Prendete una ciotola e mettete la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, la cannella ed il sale, poi aggiungete le carote e mescolate con un cucchiaio di legno. In un’altra ciotola mescolate uova, burro fuso, il succo di arance filtrato e la scorza grattugiata e l’uovo, mescolate questo composto all’altro con le carote fino ad avere un composto omogeneo.
- Dividete il composto nei pirrottini per muffin in silicone, oppure in quelli di carta messi dentro l’apposita teglia. Riempite per 2/3 e poi cuocete i dolcetti in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Se li volete servire caldi potete scaldarli al microonde per 15 secondi, massimo 20.
[/consigli]