Di Serena Vasta | 8 Marzo 2011

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
447/porzione
I muffin al caffè sono dolcetti buonissimi e sfiziosi che potete preparare facilmente in casa, sono perfetti per tutta la famiglia ed anche per i bambini, perchè useremo il caffè liofilizzato che non è per niente forte. I muffin al caffè sono perfetti per la colazione ma vanno benissimo anche per la merenda o magari come stuzzichino per concludere al meglio i pasti, con un po’ di dolcezza! Provate anche voi questi muffin e fateci sapere se vi sono piaciuti!
Ingredienti
- farina 250 gr
- zucchero 150 gr
- lievito 1 bustina
- latte 200 ml
- burro 100 gr
- uova 2
- caffè solubile 3 cucchiaini
- vanillina 1 bustina
- sale 1 pizzico
- panna montata spray qb
- cacao amaro qb
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete la farina, lo zucchero, il lievito, il caffè liofilizzato, il sale e la vanillina, mescolateli insieme.
In un'altra ciotola invece mettete il burro fuso, le uova e il latte e mescolateli bene, aggiungete gli ingredienti secchi e mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
Mettete i pirrottini nella teglia per i muffin e riempiteli per 2/3, poi cuocete i dolcetti in forno caldo a 180°C per 25 minuti.
Consigli
Potete gustare i muffin al naturale oppure li spruzzate con la panna montata e poi completate con una sploverizzata di cacao amaro o di cannella.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.