Di Serena Vasta | Venerdì 18 febbraio 2011

-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
454/porzione
Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare la ‘mpagnuccata o scorrezione di pinocchiata, dolcetti che fanno parte della tradizione della cucina siciliana e che sono nati come dolce tipico di Carnevale. La ‘mpagnuccata o scorrezione di pinocchiata è probabilmente di origine araba e ricorda un po’ gli struffoli napoletani ma questi sono più croccanti e non si servono con i canditi, ma semplicemente sulle foglie di limone. In alcune zone della Sicilia questo dolce si chiama “scorrezione di pinocchiata” e lo troviamo descritto nel libro “L’antico carnevale della contea di Modica” del barone Serafino Amabile Guastella pubblicato nel 1877. A Valguarnera vengono preparati anche per abbellire le tavolate di San Giuseppe (19 marzo).
Ingredienti
- uova 4
- farina 300 gr
- Olio per friggere qb
- zucchero 2 cucchiai
- Foglie di limone qb
- miele qb
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete dentro la farina e un cucchiaio di zucchero, mescolateli insieme e poi aggiungete le uova, impastate bene per circa 20 minuti e se occorre, potete aggiungere altra farina (quanta ne assorbono le uova).
Formate dei bastoncini e poi tagliateli a tocchetti e friggete queste palline in abbondante olio caldo. Fate dorare la 'mpagnuccata, prelevatele con un mestolo forato e poi ponetele ad asciugare sulla carta da cucina.
In un tegame mettete miele e zucchero, portate a ebollizione e poi versate dentro la 'mpagnuccata, rigirateli bene per far arrivare il miele dappertutto.
Consigli
Servite la ‘mpagnuccata o scorrezione di pinocchiata sulle foglie di limone, come se fossero dei piccoli vassoi.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.