Di Serena Vasta | 29 Ottobre 2010

- facile
- 30 minuti
- 6 Persone
- 440/porzione
Quando ho visto questa ricetta di Halloween mi è subito venuto da ridere, una lumachina su una scura mousse al cioccolato lancia messaggi inequivocabili, vero? Se anche voi apprezzate questo humor da Halloween e volete fare una “sorpresina” ai vostri ospiti fate anche voi questa golosa ricetta! La mousse è deliziosa, cioccolatosa, golosa e peccaminosa per le nostre linee, la lumachina invece è di zucchero e o la acquistate pronta o la fate voi con il marshmallow fondant o con il marzapane.
Ingredienti
- cioccolato fondente 200 gr
- uova 4
- burro 40 gr
- lumachine di zucchero 6
Preparazione
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, poi incorporate il burro a pezzettini e mescolate per avere una crema omogenea. Aggiungete i tuorli uno per volta e mescolate bene, se la mousse non è per bambini potete mettere anche un bicchierino di rum.
Montate gli albumi a neve ben ferma e poi incorporateli alla crema al cioccolato, mescolate bene e suddividete la mousse in 6 ciotoline monoporzione.
Fate riposare in frigorifero per 4 ore prima di servire.
Consigli
Durante il resto dell’anno potete servirla in modo che non sembri… quello che sembra oggi!!
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.