[introduzione]
Per chi desidera servire accanto ad un aperitivo o un buon bicchiere di vino una portata sfiziosa e saporita, le fette di mortadella ripiene sono un piatto estremamente veloce e particolare, dal gusto intenso e casareccio, arricchite da ingredienti saporiti e intelligentemente accostati come i funghi ed il tonno.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Mortadella: 4 fette
- Tonno all’ olio di oliva: 150 gr
- Olive qualità verde: 150 gr
- Funghi sott’ olio: 100 gr
- Acciughe: 2
- Pomodori pachino: 3
- Prezzemolo: q.b.
- Limone: 1
- Lattuga: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e Preparazione
- Nel caso acquistiate olive con nocciolo è importante ricordarsi di denocciolarle con attenzione prima di iniziare a mixare il tutto e spremete il limone. Frullate insieme il tonno, le olive, i funghi sott’ olio, facendoli scolare bene prima, i due pomodori pachino, acciughe, succo di limone ottenuto e prezzemolo quanto basta.
- Una volta ottenuta una crema morbida e omogenea, sul piano di lavoro stendete le 4 fette di mortadella che avrete tagliato o preparato precedentemente e con molta cura inserite un cuore di composto, spalmatelo con delicatezza in maniera uniforme, lasciando al centro un po’ di preparato in più, quasi a creare un nucleo cremoso.
- Richiudete le fette di mortadella ripiene a metà, come a formare un semicerchio e servite su piatto di portata con delle foglie di lattuga come ornamento.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Questa ricetta per preparare delle invoglianti fette di mortadella ripiene è un modo pratico e sbrigativo per risolvere con arte e sapore un aperitivo organizzato magari all’ ultimo momento, senza tralasciare l’ importanza di un buon impatto anche estetico che un piatto semplice come questo riesce a dare, aspetto sempre gradito quando si hanno ospiti per cena.
Foto da:
cucinadeliziosa.spaces.live.com
[/consigli]