Di Carmela Giglio | Sabato 25 aprile 2015
-
media
-
5 ore
-
6 Persone
-
n.d.
Seguendo la ricetta originale americana del monkey bread potrete realizzare una soffice ciambella ricoperta con un composto di burro fuso, cannella e zucchero di canna. La particolarità di questo dolce sta nel fatto che è composto da tante palline da farcire a piacere con marmellata, confettura, creme o Nutella. Una volta pronto, gustate il monkey bread caldo oppure tiepido staccando le varie palline con le mani! Insomma, un dolce gustoso e perfetto per la colazione o la merenda!
Ingredienti
- Zucchero 15 gr
- Farina 450 gr
- Uova 1
- Tuorli 1
- Latte 240 ml
- Sale un pizzico
- Lievito di birra 12
- Acqua 40-50 ml
- Burro 100 gr
- Marmellata, confettura o Nutella 100 gr
- Zucchero di canna 250 gr
- Cannella in polvere 25 gr
Preparazione
Per preparare l'impasto: sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e, in una ciotolina a parte, sciogliete il sale nell’acqua. In una planetaria versate la farina setacciata, lo zucchero, il latte con il lievito e azionate l’elettrodomestico a velocità media. Unite l’acqua con il sale, incorporare 1 uovo e aggiungete poi 1 tuorlo. Montate il gancio e continuate a lavorare l’impasto a velocità media fino a quando sarà morbido e omogeneo. Fate lievitare in un luogo caldo in una ciotola coperta con la pellicola trasparente per circa 2 ore o fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Se non possedete una planetaria potete impastare gli ingredienti anche a mano.
Trascorso il tempo indicato, con l’impasto ricavate delle palline di circa 3 cm, con le dita realizzate un incavo in ciascuna di esse e farcite con marmellata di arance, confetture a scelta o Nutella. Chiudete le palline premendo bene i bordi. In una ciotola versate il burro fuso e in un'altra lo zucchero di canna e la cannella. Passate le palline ripiene prima nel burro e poi nel mix di cannella e zucchero. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella alto di 26 cm di diametro e disponete le palline di impasto una vicino all’altra. Fate lievitare il dolce per altri 60 minuti e cuocetelo in forno già caldo a 190° C per circa 40 minuti.
Consigli
Gustate il monkey bread caldo oppure tiepido staccando le varie palline con le mani.Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.