Di Serena Vasta | 9 Aprile 2010
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
420/porzione
Le mini veneziane farcite sono dei dolcetti buonissimi e sfiziosi e a sforzo 0, voi comprate le veneziane già pronte e poi le farcite in casa con una golosissima crema di mascarpone profumata all’arancia con succo e scorza d’arancia rigorosamente biologica e poi con il liquore sempre all’arancia che potete non mettere se questo dessert è anche per i bambini. Le veneziane sono dolcetti buonissimi, poi in quesa versione mini sono ancora più buone, se volete potete farcirle anche con la crema pasticcera.
Ingredienti
- Veneziane pronte 6 piccole
- arance 1
- zucchero 3 cucchiai
- liquore all'arancia un bicchierino
- tuorli 3
- mascarpone 200 gr
Preparazione
Mettete i tuorli in una ciotola e montateli con la frusta elettrica con lo zucchero, dovete ottenere una crema gonfia e chiara, aggiungete il succo di un'arancia non trattata, metà scorza d'arancia grattugiata ed un liquore all'arancia, tipo il Contreau.
Mettete il mascarpone in un'altra ciotola e lavoratelo a lungo con la forchetta per renderlo cremoso, poi incorporatelo al composto di tuorli, mescolate bene.
Tagliate la calotta alle veneziane, incidete la mollica e toglietene un pò senza rompere la veneziana. Riempite con la crema mascarpone e poi rimettete le calottine.
Consigli
Tenete il frigorifero fino al momento di servire.Foto da: ricettenonnatyna.blogspot.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.